L’esercizio 2006 della Fondazione Cariparma ben può essere sintetizzato in tre evidenze di particolare risalto: la crescita del 40% dell’ammontare dei contributi assegnati, l’approvazione  di nuove modalità per la presentazione delle richieste di contributo e l’ingresso nel capitale sociale della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza S.p.A.

Nel primo caso, con oltre 300 interventi di erogazione di contributi, per complessivi 39 milioni di Euro, la Fondazione Cariparma ha condiviso e sostenuto i progetti degli Enti Pubblici e delle Organizzazioni di Volontariato e della Cooperazione sociale che più e meglio potevano accrescere e migliorare i servizi alla persona ed alla famiglia, contribuire alla conservazione ed alla fruibilità del patrimonio artistico e delle più radicate tradizioni culturali, nonché innalzare il livello sia della ricerca scientifica sviluppata in loco, sia delle prestazioni sanitarie.