La Fondazione Cariparma ha ritenuto prioritario mettere al centro dei propri interventi “la famiglia”, considerata il principale nodo strategico per affrontare ed attenuare efficacemente il problema della povertà e delle sue ricadute psicologiche.

Convinta che il benessere (non solo economico) della società passi attraverso il benessere delle famiglie, la Fondazione si pone come obiettivo quello di aiutare il nucleo familiare a rimanere imprescindibile ed efficace risorsa relazionale, educativa ed economica.
Ne consegue che il sostegno alla famiglia costituisce un presupposto trasversale e globale per gli interventi di carattere educativo, sociale, assistenziale e sanitario.

Tra gli ultimi interventi emerge, per rilevanza, l’adesione della Fondazione al Fondo “Parma Social House”, finalizzata alla messa a disposizione di alloggi in vendita ed in affitto a prezzi calmierati.

I progetti realizzati:

Progetto “Attivi subito sull’emergenza”

Promosso da Fondazione Cariparma con uno stanziamento di 400.000 Euro, realizzato da Enti del Terzo settore con la collaborazione di CVS Emilia e Consorzio Solidarietà Sociale, il progetto è pensato per potenziare, nel vivo dell’emergenza covid, il sostegno a famiglie in povertà economica e con persone con disabilità. Sul versante scuola, settantatré alunni - soprattutto delle scuole dell’obbligo - hanno già ricevuto in dono un tablet, un portatile o un notebook.