Il progetto “Una famiglia per una famiglia” per i Comuni dell’Unione Pedemontana

Fondazione Cariparma a fianco del progetto realizzato in collaborazione con Fondazione Paideia

Home/Servizi alla persona/Famiglia e valori connessi/Il progetto “Una famiglia per una famiglia” per i Comuni dell’Unione Pedemontana

Project Description

L’Azienda Pedemontana Sociale, in collaborazione con Fondazione Paideia e Cooperativa Sociale AuroraDomus e con il contributo di Fondazione Cariparma, ha avviato una nuova forma di sostegno famigliare per rispondere a situazioni di temporanea difficoltà.

Il progetto promuove il coinvolgimento attivo di una famiglia solidale in affiancamento ad un’altra famiglia che sta affrontando un periodo particolarmente critico, potenziale vettore di vulnerabilità e fragilità sociale.

L’obiettivo è creare le condizioni per consolidare una rete di relazioni e di scambio tra nuclei famigliari, seguita da operatori specializzati sempre a disposizione durante i percorsi di reciprocità, singolarmente attivati ed adeguati di volta in volta a specifiche esigenze.

“Una famiglia per una famiglia” propone una forma innovativa di intervento sociale, pensata per sostenere famiglie in difficoltà nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni educative con i figli.

L’idea alla base valorizza le esperienze di sostegno e aiuto informale che, storicamente, sono sempre esistite: una famiglia che vive un periodo critico è affiancata da un’altra ed entrambe si impegnano con la definizione di un patto di solidarietà, per un periodo di tempo definito. Tutti i componenti di entrambi i nuclei diventano soggetti attivi del progetto, apportando un contributo diverso in relazione al ruolo ricoperto in famiglia, al genere e all’età.

L’affiancamento permette dunque di instaurare un rapporto di parità e reciprocità che sostiene senza dividere, con uno sguardo diverso sulla famiglia, vista sempre come una risorsa. Inoltre, favorisce l’interazione tra famiglie, enti e servizi, creando una collaborazione concreta ed efficace tra pubblico e privato nel sociale.

Il progetto prevede l’adesione volontaria di famiglie residenti nei cinque Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense che, per un periodo di tempo determinato e con il supporto di una figura esperta con la funzione di tutor, offriranno sostegno ad altre famiglie in temporanea difficoltà.

Tra i nuclei famigliari coinvolti è definito un ‘patto educativo’ scritto che garantisce chiarezza circa i compiti e i ruoli di ognuno, concordati preventivamente ed elaborati in base alla disponibilità di ciascuno.

In sintesi, un intero sistema famigliare interagisce con un altro e tutti i componenti si relazionano tra loro, rafforzandosi e collaborando a vicenda: ad esempio, mentre i genitori si aiutano nello svolgimento di attività relative alle necessità quotidiane, i figli cooperano per lo svolgimento dei compiti scolastici.

Per le attività di sostegno, il progetto si rivolge potenzialmente ad ogni famiglia del territorio: l’Azienda Pedemontana Sociale offrirà alle famiglie una preparazione mirata, con un primo corso di formazione seguito dall’attivazione di singoli affiancamenti, oltre ad un costante sostegno e tutoraggio e ad una rete di appoggio costituita da altre famiglie, associazioni e servizi specifici.

Per informazioni:
Azienda Pedemontana Sociale
tel. 0521 307111; fax: 0521 307119
mail: unafamigliaperunafamiglia@pedemontanasociale.pr.it
www.pedemontanasocialeparma.it

Project Details

Utilizziamo i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Per saperne di più, accedi alla nostra Privacy Policy. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Ok