Fondazione Cariparma

2016-2022

L’elenco completo dei progetti sostenuti da Fondazione Cariparma

COME RICHIEDERE UN CONTRIBUTO

Modalità e tempistiche per l’invio delle proposte progettuali

Bandi 2022

COME RENDICONTARE
UN CONTRIBUTO

NUOVE MODALITÀ

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

Rilevazione dati di output delle iniziative sostenute

Un pulmino per l’Unitalsi

Inaugurato il nuovo pulmino Unitalsi: l’automezzo, acquistato con il contributo di Fondazione Cariparma, sarà destinato al trasporto quotidiano di persone disabili e anziani.

Un guanto robotico per l’Ospedale Maggiore

Un guanto robotico per la riabilitazione della mano è entrato in funzione all’Ospedale Maggiore di Parma. L’apparecchiatura, acquisita grazie al contributo di Fondazione Cariparma, è in funzione presso la Medicina riabilitativa.

Al via l’Atlante sonoro della poesia mondiale

L’”Atlante sonoro della poesia mondiale” è un progetto originale che intende realizzare e far crescere uno spazio comune dedicato alla poesia del mondo. Un luogo digitale per tutte e tutti, che si anima dal 4 aprile, dove la poesia si può leggere, ascoltare, regalare e di cui ciascuno si sente partecipe, contribuendo con la propria voce alla sua crescita. Fondazione Cariparma, nell’ambito del bando “Leggere crea indipendenza” ne sostiene la realizzazione.

Restituito il progetto “Attivi subito sull’emergenza”

I protagonisti di “Attivi subito sull’emergenza” – il progetto promosso e sostenuto da Fondazione Cariparma in collaborazione con CVS Emilia e Consorzio Solidarietà Sociale - hanno fatto il punto su un anno di attività per poi rilanciare il progetto verso il futuro. È emerso che, in questi lunghi mesi che ci lasciamo alle spalle, la pandemia ci ha mostrato una comunità capace di prendersi cura delle famiglie più vulnerabili, una comunità fatta di associazioni, cooperative, enti e istituzioni ma soprattutto fatta di uomini e donne che non hanno esitato nel porre a servizio degli altri passione e competenza.

“Il contributo che date alla stabilità finanziaria (…), anche nella vostra qualità di investitori di lungo termine, fa delle Fondazioni una delle ancore su cui l’Italia può contare per il suo futuro”.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica
Parma – XXIV Congresso Nazionale delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di Risparmio Spa.

Settori di intervento

Servizi alla persona

Nella consapevolezza del mutato scenario economico, ed in considerazione dell’aumento delle esigenze sociali da fronteggiare, negli ultimi anni la Fondazione Cariparma ha scelto di concentrare il proprio impegno nella macro-area “Servizi alla Persona”.

Arte, attività e beni culturali

È ormai consolidato il ruolo propulsivo della Fondazione Cariparma nel settore dell’arte e della cultura locale: un impegno che rappresenta un forte elemento di connessione, una cartina tornasole dei diversi e numerosi aspetti che vanno a costruire la qualità di vita di una comunità.

Ricerca Scientifica e Tecnologica

Lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica riflette il livello del progresso sociale ed economico dell’intera comunità: la capacità di produrre innovazione e conoscenza è uno dei motori del miglioramento della qualità della vita della collettività.

RIMANI IN CONTATTO CON LA FONDAZIONE

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti
sull’attività di Fondazione Cariparma

Iscriviti ora

Linee guida per la concessione
di patrocinio non oneroso

Come richiedere patrocini non onerosi come forma di riconoscimento e sostegno a iniziative di particolare rilevanza culturale, scientifica, educativa, sportiva, economica e sociale.

Manuale di comunicazione
e utilizzo del logo

Come evidenziare adeguatamente il contributo assegnato dalla Fondazione Cariparma in tutte le comunicazioni relative alle iniziative e i progetti realizzati dai beneficiari

Scarica il manuale