Si è tenuta ieri, 12 marzo 2024, l’inaugurazione della nuova sede della Cooperativa sociale Cabiria.

Cabiria è una delle pochissime realtà di cooperazione in Italia a lavorare nel settore privato della comunicazione. La realtà, nata nel 1990, ha infatti da subito perseguito un chiaro obiettivo: dare lavoro alle persone fragili. Oggi i  lavoratori svantaggiati, infatti, rappresentano più del 60% dei dipendenti totali della cooperativa che vanta, inoltre, una componente femminile maggioritaria nel Consiglio di amministrazione e fra i soci.

La nuova sede di Cabiria, che si trova in via Coppi, quartiere Ex Salamini, è ora ampia e moderna, dotata di macchinari all’avanguardia e spazi di lavori piacevoli ed adeguati a tutti i suoi lavoratori.
La ristrutturazione è stata realizzata dall’architetto Paolo Mantovani, grazie al contributo economico di Fondazione Cariparma. A guidare il progetto è stata senza dubbio l’attenzione all’ambiente che caratterizza Cabiria sin dalle origini. Il risultato è una sede a impatto zero, sostenibile a livello ambientale grazie ai pannelli fotovoltaici implementati e all’efficientamento energetico realizzato.

“Siamo noi che ringraziamo coloro che sono in grado di realizzare progetti dedicati alle persone, al loro miglioramento e intrattenimento, che possano dare loro opportunità che altrimenti non avrebbero. Siamo onorati di poter cogliere quindi l’occasione di dare quello che serve per far fronte a queste spese” – ha commentato Franco Magnani, presidente di Fondazione Cariparma.

Quella di ieri è stata, in conclusione, una splendida occasione per sottolineare l’importanza che il mondo cooperativo riveste all’interno della comunità di Parma.