Fondazione Cariparma apre i 10 Bandi studiati per concretizzare le nuove quattro linee di azione della nostra Fondazione: Società e sfide per il welfare, Trasformazioni Urbane e del territorio, Sviluppo del capitale umano e innovazione e Sostegno (R)Esistente.

Bandi nuovi, nella forma e nella sostanza, e disponibili da oggi, frutto di un importante lavoro, durato oltre un anno e portato avanti insieme a Cergas SDA Bocconi, in un percorso svolto insieme agli attori del territorio, con l’obiettivo di offrire le risposte migliori alla grande domanda di innovazione e cambiamento che il contesto odierno ci impone in maniera così repentina.

Il moto di accompagnamento, che ha guidato la definizione delle proposte di Bando, si ritrova anche nella gestione tecnica degli stessi. Da quest’anno, infatti, abbiamo designato una figura dell’Area Interventi Istituzionali quale referente per ciascuna linea d’azione e relativi bandi.

Alla linea di azione Società e sfide per il welfare afferiscono 3 bandi: Generare conoscenza per crescere insieme (studi e ricerche per ripensare i servizi di welfare locale), Wefare connesso (innovazione e condivisione come fattori propulsivi di una maggiore efficacia e inclusività dei servizi di welfare) e Avere cura di chi cura (sostegno ai caregiver nella provincia di Parma). Il referente è Andrea Passera.

La linea di azione Trasformazioni Urbane e del territorio si compone di due bandi: Comunità sostenibili (partenariati per una cultura partecipata della sostenibilità) e PAT.T.O per il territorio (PATrimonio, Territorio & Opportunità per le comunità). Il referente è Ilaria Conti.

Tre sono i bandi della linea di azione Sviluppo del capitale umano e innovazione: Competenze plus (un sostegno per l’apprendimento continuo, per la valorizzazione delle competenze e della crescita personale per il benessere collettivo), Rotte sostenibili (Capacity building per orientare gli Enti del territorio verso futuri sostenibili) e Play, Learn, Grow! (Development of new knowledge and new skills). Quest’ultimo bando aprirà il 16 marzo. Referente della linea di azione è Gino Cimoli.

Dell’ultima linea di azione, Sostegno (R)Esistente fanno parte due bandi: il bando omonino Sostegno (R)Esistente (un supporto alle attività tradizionali degli Enti del territorio per una visione strategica e sostenibile) e la Sessione Erogativa Generale (piccole ma buone pratiche). Referente della linea di azione è Alessandro Mora.

Gli Uffici sono disponibili, per domande specifiche che non trovano risposta nei testi dei bandi, tramite la mail infocontributi@fondazionecrp.it e telefonicamente il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17 e il martedì dalle 9 alle 13 al numero di telefono: 0521-532111/2