Al via il progetto “Lettrici & Lettori forti”

È stato presentato il progetto “Lettrici & Lettori forti”, iniziativa dell’IC Ferrari di Parma in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia che porta in classe la didattica della lettura ad alta voce. Sostenuto da Fondazione Cariparma nell’ambito del bando “Leggere crea indipendenza”, il progetto vede in rete sei Istituti Comprensivi di Parma e provincia per 1.800 studenti e 130 docenti coinvolti.

Progetto “Attivi subito sull’emergenza”

Promosso da Fondazione Cariparma con uno stanziamento di 400.000 Euro, realizzato da Enti del Terzo settore con la collaborazione di CVS Emilia e Consorzio Solidarietà Sociale, il progetto è pensato per potenziare, nel vivo dell’emergenza covid, il sostegno a famiglie in povertà economica e con persone con disabilità. Sul versante scuola, settantatré alunni - soprattutto delle scuole dell’obbligo - hanno già ricevuto in dono un tablet, un portatile o un notebook.

N.E.X.T – New Experiment for Training

N.E.X.T - New Experiment for Training è un progetto che punta a costruire percorsi formativi in grado di fornire ai migranti strumenti che rendano più semplice l’inclusione sociale. Partendo dall’apprendimento della lingua italiana, N.E.X.T. ha costruito un percorso per far sì che i richiedenti protezione umanitaria diventino parte integrata e attiva del mondo del lavoro e del tessuto sociale italiano. Il progetto è  ideato da Number1 Logistics Group e realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma, della Caritas Fidenza-Fondazione Giberti Onlus, Caritas Diocesana Parmense e  Ciac Onlus. N.E.X.T  è un’iniziativa che intende il concetto di “formazione” nella maniera più ampia [...]

Load More Posts