Con 150 assunzioni nelle cooperative sociali di tipo B del territorio, viene confermato il significativo risultato del progetto “Patto per il lavoro”, iniziativa del Consorzio Solidarietà Sociale sostenuta dalla Fondazione Cariparma.

La finalità del progetto “Patto per il Lavoro”, è quella di costituire un pacchetto anticrisi per contrastare gli effetti sul mercato del lavoro locale, che vede le Cooperative Sociali di tipo B del Consorzio Solidarietà Sociale protagoniste nell’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo per disoccupati di lungo periodo, per chi perde il lavoro dopo i 45 anni, per chi ha famiglia a carico e per le categorie di persone provenienti da fasce deboli svantaggiate sul mercato del lavoro (L. 381/91).

Al termine delle due annualità del progetto (2009/2010) sono attivi 150 contratti di lavoro dipendente, di cui 80 a tempo indeterminato e 70 a tempo determinato, con un incremento positivo rispetto alla prima annualità pari a + 26 contratti a tempo indeterminato e + 18 contratti a tempo determinato.

Inoltre, il progetto ha portato alla stipula di una Convenzione con i Centri per l’Impiego della Provincia che prevede per il 2011 nuove modalità per l’avvio di percorsi di inserimento lavorativo.

Tra le persone assunte nel corso della seconda annualità figurano 9 disoccupati di lungo periodo (oltre i 2 anni), 28 disoccupati ultra quarantacinquenni, 11 disoccupati con famiglia o figli a carico; 7 rifugiati richiedenti asilo, 20 lavoratori con invalidità, a cui si aggiungono altri 16 persone provenienti da fasce deboli certificate, con problemi di dipendenza o provenienti dal carcere e 5 lavoratori in mobilità.

Le cooperative sociali di tipo B aderenti al Consorzio Solidarietà Sociale sono: Arca del Molinetto, Atlantide, Avalon, Averla, Biricc@, Cabiria, Cigno Verde, Cristina, Eumeo, Garabombo, Il Campo d’Oro, Il Ciottolo, Il Ponte, La Giunchiglia, L’Aquilone, La Scintilla e Sirio.