N.E.X.T – New Experiment for Training è un progetto che punta a costruire percorsi formativi in grado di fornire ai migranti strumenti che rendano più semplice l’inclusione sociale.

Partendo dall’apprendimento della lingua italiana, N.E.X.T. ha costruito un percorso per far sì che i richiedenti protezione umanitaria diventino parte integrata e attiva del mondo del lavoro e del tessuto sociale italiano.

Il progetto è  ideato da Number1 Logistics Group e realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma, della Caritas Fidenza-Fondazione Giberti Onlus, Caritas Diocesana Parmense e  Ciac Onlus.

N.E.X.T  è un’iniziativa che intende il concetto di “formazione” nella maniera più ampia possibile, ovvero non soltanto come acquisizione di competenze professionali, ma anche come momento di crescita personale e di inclusione sociale.

Il Progetto N.E.X.T. ha previsto nel 2019 tre cicli di formazione, in collaborazione con Ciac Onlus, che ha coinvolto un centinaio di ragazzi in 240 ore di formazione articolate nell’arco di 28 settimane all’interno di ogni singolo ciclo formativo.