La Fondazione Cariparma ha contribuito all’acquisto di un nuovo densitometro osseo entrato in funzione il presso Centro Malattie Osteometaboliche del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Parma.

La nuova apparecchiatura va a sostituire un precedente densitometro, già donato dalla Fondazione Cariparma all’Università degli Studi di Parma, e con il quale sono stati eseguiti oltre 60.000 esami su donne, uomini e bambini, sia a scopo clinico, sia con finalità di ricerca.

Il nuovo densitometro rappresenta l’apparecchiatura più avanzata nel campo della densitometria ossea e rende possibile la valutazione della densità ossea femorale, vertebrale e radiale per la diagnosi di osteoporosi, la valutazione del rischio di frattura ed il monitoraggio delle terapie specifiche, la visualizzazione del rachide dorso-lombare per la ricerca di fratture vertebrali occulte e l’analisi strutturale del femore per la valutazione biomeccanica della resistenza ossea.

Inoltre il nuovo strumento consentirà la valutazione della composizione corporea (massa grassa e massa magra) con possibili applicazioni in campo nutrizionale e metabolico.