Inaugurati i nuovi spazi aperti della Casa del Quartiere Villa Ester

Alla Casa del Quartiere Villa Ester di Parma è stata presentata la riqualificazione degli spazi aperti: il giardino e la terrazza, con l’orto urbano, svolgeranno funzioni aggregative e culturali e ospiteranno laboratori per persone adulte e anziane con disabilità. L’iniziativa è sostenuta da Fondazione Cariparma.

Home/Servizi alla persona/Famiglia e valori connessi/Inaugurati i nuovi spazi aperti della Casa del Quartiere Villa Ester

Project Description

Alla Casa del Quartiere Villa Ester di Parma è stata presentata la riqualificazione degli spazi aperti: il giardino e la terrazza, con l’orto urbano, svolgeranno funzioni aggregative e culturali, ospiteranno laboratori per persone adulte e anziane con disabilità, e permetteranno la libera fruizione dei cittadini, in particolare delle famiglie i cui bambini frequentano i servizi educativi adiacenti alla struttura e le persone anziane del quartiere.

Tale riqualificazione si inserisce nel progetto “Casa del Quartiere Villa Ester: prospettive di rigenerazione comunitaria”,  iniziativa – alla quale contribuisce Fondazione Cariparma – che propone tre azioni specifiche per dare piena attuazione alle attività sociali, culturali  e di promozione della cittadinanza attiva già in essere e sviluppare ulteriormente le azioni di supporto sociale e di prossimità alle persone fragili.

Nel vivo dell’emergenza sanitaria, il giardino e il terrazzo, potranno essere utilizzati, in base alle normative in essere, garantendo le regole di prevenzione dal contagio Covid 19,  con una presenza di volontari che assume un duplice significato, ovvero una vigilanza nell’uso attento degli spazi e una presenza attiva di ascolto dei bisogni dei cittadini per poter sostenere, con attività di prossimità, le persone più fragili.

Nei prossimi mesi verranno presentate le ulteriori azioni previste dal progetto, in particolare la portineria di quartiere con funzioni di mutuo-aiuto e di supporto forniti da volontari e attività di sostegno ai caregiver delle persone con demenza.

La Casa del Quartiere è un progetto di ASP e del Comune di Parma, che ospita servizi sociali dell’amministrazione comunale, gestiti da ASP e dalla coop. Gruppo Scuola e che vede la collaborazione del Liceo Marconi e di associazioni di volontariato e di promozione culturale.

Project Details

Utilizziamo i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Per saperne di più, accedi alla nostra Privacy Policy. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Ok