La Fondazione Cariparma ha sostenuto il progetto S.T.A.F.F., finanziato da Azienda Pedemontana Sociale (Azienda per i Servizi alla Persona dell’Unione Pedemontana Parmense che ne è anche la stazione appaltante) e dall’Unione Montana Appennino Parma Est.

L’obiettivo del progetto è quello di potenziare e qualificare maggiormente le attività di Assistenza alla Famiglia (Anziani e disabili), in sinergia con i Servizi Territoriali, attraverso una serie di iniziative per fare incontrare domanda e offerta, con la possibilità di inserire forme di assistenza e ore di formazione per le assistenti familiari (comunemente dette “badanti”).

S.T.A.F.F. è uno sportello il cui scopo è quello di fornire aiuto alle famiglie in difficoltà, in stretta connessione con i Servizi Sociali, rafforzando le reti di sostegno e garantendo una relazione positiva tra assistente familiare, anziano o disabile e familiari.

Il progetto si propone di garantire alle persone fragili e non autosufficienti il mantenimento della propria domiciliarità favorendone quindi la permanenza nel proprio ambiente di vita.