Promossa e realizzata dall’Assistenza Pubblica – Parma Onlus insieme al Coordinamento provinciale delle Pubbliche Assistenze, l’Azienda USL di Parma e la Croce Rossa Italiana, con il contributo di Fondazione Cariparma, in collaborazione con Comune di Parma, Università, Forum Solidarietà e Azienda Ospedaliero-Universitaria, la Centrale operativa è un importante servizio a favore della cittadinanza.

Partita a fine 2013 e giunta a regime nel marzo 2014, si pone come unico e qualificato operatore per ottimizzare e razionalizzare i trasporti sanitari non urgenti attraverso la gestione dei mezzi e dei volontari della provincia.

Accreditata in base alla normativa regionale, la Centrale risponde allo 0521.208888 dalle 6 alle 20, dal lunedì al venerdì, e dalle 6 alle 13, il sabato mattina (il sabato pomeriggio e la domenica sono le singole associazioni a farsi carico dell’accettazione e gestione dei servizi).

Gestisce in modo informatizzato tutti i servizi (da marzo 2014 a marzo 2015, ne ha gestito oltre 30.300), dalle dimissioni ospedaliere ai trasporti verso altri ospedali, dai trasferimenti con medici e infermieri a quelli di lungo percorso, dai trasporti per pazienti non deambulanti a quelli per cicli di terapie, ed ha a disposizione circa dodici ambulanze per fascia oraria (mattino e pomeriggio).

E’ attivo il sito www.centraleotto.it dove è possibile trovare ogni utile informazione sul servizio.

La Centrale Otto è stata presentata alle autorità e alla stampa il 18 aprile 2015.