Orari di apertura
dal lunedì al sabato 15,30-18 (chiuso il lunedì successivo alla seconda domenica del mese)
Con l’entrata in vigore del DL 24/202 dal 1° aprile 2022 per entrare in biblioteca non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base.
Resta l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso (mascherina chirurgica) sino al 30 aprile 2022.

Cataloghi online
Il catalogo on line della biblioteca di Busseto della Fondazione Cariparma è consultabile all’indirizzo https://biblioteche.parma.it/SebinaOpac/.do utilizzando l’apposita tendina nel menu di ricerca del Sistema bibliotecario parmense.
I volumi posseduti dalla biblioteca sono localizzati anche sul Catalogo collettivo delle biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale: https://opac.sbn.it/
Per le cinquecentine italiane possedute dalla biblioteca si può consultare on line anche il sito: https://edit16.iccu.sbn.it/

Consultazione e lettura in sede
La consultazione del patrimonio della biblioteca è libera e gratuita, così come lo è la lettura in sede nelle sale appositamente messe a disposizione. Le opere consultate possono essere lasciate in deposito qualora l’utente ne abbia bisogno per più giorni consecutivi.
I volumi antichi, rari e di pregio, la raccolta fotografica, i fondi musicali, i fondi archivistici e altri materiali che presentino particolari problemi di conservazione devono essere obbligatoriamente consultati presso la Sala di consultazione, previo appuntamento.

Prestito
Il prestito è libero e gratuito.
La maggior parte del patrimonio è ammessa al prestito. Sono escluse le opere di consultazione, i periodici, le tesi di laurea, le edizioni anteriori al 1950, le opere di particolare pregio e rarità o in precario stato di conservazione.
Il prestito dura 30 giorni per i libri, 7 giorni per i DVD e i CD musicali e, per i volumi, può essere prorogato per altri 15 giorni, a condizione che l’opera non sia stata prenotata da un altro utente.

Prestito interbibliotecario
La biblioteca di Busseto invia documenti e/o riproduzioni alle biblioteche italiane od estere che ne facciano richiesta. Per l’invio è previsto un rimborso delle spese. Nel caso di scambi frequenti con Biblioteche è ammessa la reciprocità gratuita.
Le richieste si possono inviare scrivendo a: biblioteca.busseto@fondazionecrp.it

Visite guidate
Le sale storiche del Monte di pietà e della Biblioteca di Busseto sono visitabili ogni seconda domenica del mese, escluso agosto. Questi gli orari di partenza: 10.00 e 11.15.
Per comitive e scolaresche le visite sono possibili solo su appuntamento.
I gruppi non possono eccedere il numero di 25 persone.
Prenotazioni allo 0524-92224 (dal lunedì al sabato 15,30-18) oppure con una email a: biblioteca.busseto@fondazionecrp.it

Chiusura estiva
La Biblioteca è chiusa dall’8 al 28 agosto 2022.

Biblioteca di Busseto, Via Roma, 38 – 43011 BUSSETO (PR)
Tel. 0524-92224 – e-mail: biblioteca.busseto@fondazionecrp.it

Seguici su: Facebook

Il monte di pietà di Busseto