A SCUOLA NEI MUSEI: DALLA PREISTORIA ALL’ETÀ MODERNA

Un’ampia offerta didattica dedicata alla conoscenza del patrimonio archeologico,
storico-artistico e monumentale del territorio

A scuola nei musei dalla preistoria all’età moderna” è un progetto di Fondazione Cariparma in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta.

L’articolata e consolidata iniziativa si rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Parma e provincia, a partire dalla 3° elementare, con l’intento di mantenere e stimolare l’utile sinergia scuola-museo, accolta dai docenti, sin dalle passate edizioni, come un valore aggiunto alla programmazione didattica delle scuole e al sistema educativo in generale, offrendo agli alunni del territorio la possibilità di visitare i musei e i luoghi più significativi della città.

L’iniziativa propone tematiche, differenziate a seconda della fascia d’età, che coprono un’ampia offerta didattica, 73 temi (53 per elementari e medie, 20 per le superiori) dedicati alla conoscenza del patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale del territorio.

Quest’anno l’intero progetto è stato anticipato dai percorsi didattici dedicati alla mostra “ALLE BARRICATE! agosto 1922: la città, i protagonisti, la memoria” visitabile a Palazzo Bossi Bocchi fino al 18 dicembre 2022. Organizzata da Fondazione Cariparma e Centro Studi Movimenti, la mostra rientra nelle celebrazioni per il centenario delle Barricate dell’Oltretorrente. Cinque sezioni tematiche utili per inquadrare il contesto storico e urbano dell’epoca, mentre le foto d’archivio, le prime pagine dei quotidiani di quei giorni e la testimonianza di coloro che hanno partecipato alle Barricate consentiranno ai giovanissimi di “entrare” attivamente nella storia di quei giorni di cento anni fa.

L’edizione 2022/2023 è arricchita da nuove proposte didattiche, tra cui il percorso presso il Museo della Vasca Votiva di Noceto. In continuità con le altre edizioni, Palazzo Bossi Bocchi, i musei del Complesso Monumentale della Pilotta, Museo Glauco Lombardi, museo Diocesano con Duomo e Battistero, Teatro Regio, Orto Botanico e Museo d’Arte Cinese ed etnografico si confermano quali luoghi culturali di svolgimento delle tematiche didattiche dedicate alla storia dell’arte e all’archeologia, alla storia del libro e della stampa, alla storia della città, ai protagonisti del Medioevo e del Rinascimento e a Maria Luigia.

Fondazione Cariparma sostiene economicamente l’attività, con l’intento di favorire il massimo accesso e il diritto alla conoscenza. Artificio Società Cooperativa cura lo svolgimento dell’attività didattica e gestisce la segreteria organizzativa.

Il progetto “A scuola nei musei” è dedicato alla memoria della Prof.ssa Anna Maria Bilzi, stimata insegnante presso le scuole superiori di Parma, che ha indicato Fondazione Cariparma quale ente beneficiario della sua eredità affinché il lascito da lei effettuato fosse destinato alla promozione di attività culturali espressamente rivolte ai giovani.

PERCORSI

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Artificio Società Cooperativa
mail: percorsi.artificio@gmail.com
Web: www.artificiocooperativa.com

PREPARAZIONE
E SVOLGIMENTO TEMI

Rossella Cattani, Carla Cogliati, Isotta Langiu, Maria Chiara Mastroianni, Nicoletta Moretti, Serena Nespolo, Antonella Ramazzotti, Deborah Ranalli, Rosanna Spadafora.

PROGETTAZIONE
E COORDINAMENTO

Francesca Magri (Palazzo Bossi Bocchi), Paola Cirani (Biblioteca Palatina e Museo Bodoni), Flavia Giberti (Museo Archeologico Nazionale), Carla Campanini e Cristina Quagliotti (Galleria Nazionale e Teatro Farnese).

Con la collaborazione di: Chiara Allegri, Renato Bruni, Laura Ferrari, Elisa Montali, Angela Mutti, Viviana Palazzo, Caterina Silva.

Progetto ideato da

Pilotta