Educazione, istruzione e formazione

Al via il progetto “Lettrici & Lettori forti”

È stato presentato il progetto “Lettrici & Lettori forti”, iniziativa dell’IC Ferrari di Parma in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia che porta in classe la didattica della lettura ad alta voce. Sostenuto da Fondazione Cariparma nell’ambito del bando “Leggere crea indipendenza”, il progetto vede in rete sei Istituti Comprensivi di Parma e provincia per 1.800 studenti e 130 docenti coinvolti.

Ripristino energetico della scuola primaria di Monticelli

Fondazione Cariparma ha contribuito ai lavori di ripristino energetico della scuola primaria di Monticelli (Comune di Montechiarugolo). La riqualificazione energetica ha comportato opere di isolamento esterno ed interno oltre alla sostituzione dei serramenti e interventi sull’impianto termico. La cerimonia di fine lavori si è svolta a fine aprile 2018.

Riqualificazione energetica Scuola “Solari” di Felino

Fondazione Cariparma ha contribuito alla riqualificazione energetica della scuola media “Solari” di Felino: le opere hanno consentito il passaggio dalla classe energetica F alla classe energetica B, grazie alla posa di materiali d'isolamento termico esterno mediante l’utilizzo di prodotti biocompatibili e biodegradabili. A completare l’isolamento del fabbricato si è provveduto alla sostituzione dei serramenti, abbinati ad un sistema di schermatura solare.

Riqualificazione della Scuola primaria di Torrile

Fondazione Cariparma ha contribuito alla riqualificazione energetica della scuola primaria “Rodari” di Torrile: l’intervento è stato studiato per migliorare le prestazioni energetiche della struttura, con la realizzazione di un isolamento termico volto al conseguimento di un risparmio del 25% sui costi di gestione termica. Tale adeguamento ha altresì contribuito a migliorare la sicurezza sismica della scuola.