Ripristino energetico della scuola primaria di Monticelli

Fondazione Cariparma ha contribuito ai lavori di ripristino energetico della scuola primaria di Monticelli (Comune di Montechiarugolo). La riqualificazione energetica ha comportato opere di isolamento esterno ed interno oltre alla sostituzione dei serramenti e interventi sull’impianto termico. La cerimonia di fine lavori si è svolta a fine aprile 2018.

Riqualificazione energetica Scuola “Solari” di Felino

Fondazione Cariparma ha contribuito alla riqualificazione energetica della scuola media “Solari” di Felino: le opere hanno consentito il passaggio dalla classe energetica F alla classe energetica B, grazie alla posa di materiali d'isolamento termico esterno mediante l’utilizzo di prodotti biocompatibili e biodegradabili. A completare l’isolamento del fabbricato si è provveduto alla sostituzione dei serramenti, abbinati ad un sistema di schermatura solare.

Riqualificazione della Scuola primaria di Torrile

Fondazione Cariparma ha contribuito alla riqualificazione energetica della scuola primaria “Rodari” di Torrile: l’intervento è stato studiato per migliorare le prestazioni energetiche della struttura, con la realizzazione di un isolamento termico volto al conseguimento di un risparmio del 25% sui costi di gestione termica. Tale adeguamento ha altresì contribuito a migliorare la sicurezza sismica della scuola.

FOOD FARM 4.0

Primo Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità (LTO) in Italia nel settore agroalimentare. Tra gli attori principali del progetto Fondazione Cariparma, che ha contribuito alla realizzazione della struttura.

Progetto “Libri con le ruote”

“Libri con le ruote”, un progetto dell’Associazione Parmakids realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma,  è una biblioteca itinerante su due ruote. Una biblioteca a impatto zero con un carico di libri per bambini fino a 10 anni che farà tappa nelle aree verdi di Parma. Cinque appuntamenti gratuiti in cui sarà possibile leggere, sfogliare, guardare e prendere a prestito i libri della biblioteca:  le 5 tappe ospiteranno i titoli delle Biblioteche comunali di Parma per bambini (Biblioteca Pavese, Biblioteca di @lice e Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi). Chi prenderà parte agli appuntamenti della biblioteca viaggiante potrà accedere al prestito [...]

Load More Posts