Il progetto didattico “A scuola nei musei: dalla preistoria all’età moderna” è un’articolata iniziativa rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Parma e provincia con l’intento di mantenere e stimolare l’utile sinergia scuola-museo, accolta dai docenti, sin dalle passate edizioni, come un valore aggiunto alla programmazione didattica delle scuole e al sistema educativo in generale.

“A scuola nei musei” è proposto da Fondazione Cariparma in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta e la Fondazione Museo Bodoniano, assieme ad Artificio Società Cooperativa per lo svolgimento dell’attività didattica e per la gestione della segreteria organizzativa.

L’annualità del progetto 2019-2020 è stata presentata a Palazzo Bossi Bocchi, sede di Fondazione Cariparma,  assieme ai protagonisti dell’iniziativa; al tavolo dei relatori Anna Mazzucchi (Vice Presidente di Fondazione Cariparma), Francesca Magri, (Responsabile Attività Culturali di Fondazione Cariparma), Deborah Ranalli (Presidente Artificio Società Cooperativa), Agnese Bizzarri (autrice di libri per bambini).

In occasione di Parma 2020, l’edizione di “A scuola nei musei” 2019-2020 si arricchisce di nuove offerte didattiche, attraverso specifici percorsi dedicati alla scuola dell’infanzia e alle prime classi della scuola primaria e attraverso nuovi itinerari proposti nei luoghi in cui a Parma si respira arte, storia e cultura: oltre alle proposte didattiche previste a Palazzo Bossi Bocchi e a Palazzo Ducale, nei musei del Complesso Monumentale della Pilotta, nel museo Bodoni, nella Camera di San Paolo e nel museo Diocesano, da quest’anno ci saranno specifici percorsi ideati nel Museo Glauco Lombardi e nel Teatro Regio, le mostre organizzate da Fondazione Cariparma a Palazzo Bossi Bocchi, oltre a proposte dedicate ai più importanti monumenti della città.

“A scuola nei musei” coinvolgendo le principali istituzioni museali di Parma propone tematiche, differenziate a seconda della fascia d’età, che coprono un’ampia offerta didattica, 84 percorsi tematici dedicati alla conoscenza del patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale del territorio.

Altra novità è l’affiancamento al progetto “Un giorno al museo”, ideato dell’Associazione Finisterre che, attraverso un contributo di Fondazione Cariparma, ha stampato 30.000 cartoline ispirate alle eccellenze di Parma che verranno distribuite ai bambini della scuola primaria all’interno di specifici percorsi didattici legati a questo progetto; i bambini potranno colorare le immagini proposte e completare una storia breve con la loro fantasia. Un modo divertente e originale per rendere i musei e i luoghi d’arte fruibili anche per i più piccoli, grazie ad uno strumento di accompagnamento creativo e formativo.

Da quest’anno “A scuola nei musei” è realizzato con il contributo tecnico di Gruppo Spaggiari Parma che ha ideato e stampato una ricca brochure di presentazione.

Il progetto “A scuola nei musei” è dedicato alla memoria della Prof.ssa Anna Maria Bilzi, stimata insegnante presso le scuole superiori di Parma, che ha indicato Fondazione Cariparma quale ente beneficiario della sua eredità affinché il lascito da lei effettuato fosse destinato alla promozione di attività culturali espressamente rivolte ai giovani.

Informazioni e modalità di prenotazione sul sito di Artificio Società Cooperativa