La struttura è sede della comunità terapeutica per tossicodipendenti del Centro di Solidarietà “L’Orizzonte”: un traguardo importante, che va a concretizzare l’ormai quindicinale presenza del Centro a Parma, garantendo e potenziando così l’impegno a sostegno degli ospiti e delle loro famiglie.

A circa due km da Vicofertile, in direzione Collecchiello, questa nuova struttura ospita la Comunità Airone: venti posti letto per ragazzi e sei per ragazze, oltre ad un’ala del fabbricato denominata “Rientro”, destinata a coloro che, terminata la terapia, iniziano la fase di reinserimento.

L’opera, realizzata con il determinante contributo della Fondazione Cariparma, si rivela un’idea architettonica di estrema semplicità, quale si addice alla particolare funzione della struttura.

L’articolazione del fabbricato, nel contesto ambientale dei complessi agricoli, risulta composta da tre corpi di fabbrica con differenti destinazioni e caratteristiche, collegati da passaggi vetrati.

Il fabbricato principale è destinato ad ospitare la comunità residenziale ed al suo interno sono distinti gli spazi per le attività e la socializzazione, posti a piano terra, e gli spazi per il riposo e la terapia, collocati al primo piano. Sul lato ovest del fabbricato principale, è stata prevista una piccola zona destinata ai servizi logistici (centrale termica, lavanderia, depositi) sviluppata su di un solo piano e con accessi direttamente sull’esterno protetti da un piccolo porticato.

La disposizione dei corpi di fabbrica è studiata in modo da consentire, in futuro, la realizzazione di uno spazio polifunzionale (palestra, sala riunioni) ad ovest del fabbricato principale, in maniera da definire una corte interna aperta verso nord.

I materiali utilizzati sono generalmente di tipo tradizionale, in coerenza con l’intenzione di definire un ambiente domestico, privo di ogni richiamo alle tipologie sanitarie classiche. Le facciate degli edifici sono quindi in parte intonacate ed in parte realizzate – in un coerente impatto ambientale – con mattoni facciavista, così come la maggior parte degli edifici agricoli della fascia pedecollinare.

I solai sono realizzati con struttura in legno, in modo da conferire calore anche agli ambienti più ampi e le pavimentazioni sono state scelte contemperando esigenze di igienicità e piacevolezza, privilegiando soluzioni tecniche che si avvicinano al cotto tradizionale. Tutti gli ambienti sono accessibili da parte di disabili, con inserimento di un servoscala per raggiungere il piano superiore.

L’attività del Centro di Solidarietà l’Orizzonte (affiliato alla Federazione Italiana Comunità Terapeutiche) risponde ad una serie di servizi riuniti sotto il programma terapeutico educativo “Progetto Uomo” tramite il quale – e di concerto con i servizi sanitari e sociali del territorio – ha seguito sino ad ora oltre un migliaio di utenti.

Sin dalle prime fasi l’utente viene avviato all’interno di un ben mirato percorso, dai Primi colloqui, all’Accoglienza sino al reinserimento sociale: per questo la nuova comunità l’Airone si offre come spazio terapeutico globale, una casa dove ricevere tutto l’aiuto possibile per superare le difficoltà e per costruire un nuovo futuro.