Officine On/Off è un progetto innovativo promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Parma, ideato e gestito dalla Coop. Soc. Gruppo Scuola in collaborazione con l’Associazione ON/OFF e realizzato con il sostegno di Fondazione Cariparma.

Sin dalla sua apertura, On/Off si è distinto per i numerosi servizi, iniziative ed attività a sostegno dell’occupabilità e auto imprenditorialità giovanile tramite strumenti collaborativi come il coworking e la fabbricazione digitale opensource.

Nel gennaio 2016 On/Off ha inaugurato il FabLab, un laboratorio (presso il Centro Polifunzionale Casa nel Parco di Strada Naviglio Alto 4/1 Parma) per la fabbricazione digitale basato sulla condivisione di macchinari, strumenti e tecnologie low cost e open source per la creazione di prototipi e prodotti. Non solo stampanti 3D quindi, ma anche laser cutter, fresa CNC, stampanti ad argilla e scanner 3D saranno a disposizione di cittadini, collettivi, enti, aziende del territorio, oltre che di tutti i makers del territorio.