Nell’ambito della Raccolta di proposte progettuali 2015 “Innovazione didattica”, Fondazione Cariparma sostiene il progetto “IT’S CODING TIME – Digitali Competenti”.

Puntare sulla formazione dei docenti, attraverso l’innovazione didattica e metodologica, per intervenire sullo sviluppo delle competenze digitali e sociali degli studenti: è questo l’obiettivo dell’iniziativa che metterà in rete dodici istituti scolastici di primo e secondo grado della Provincia di Parma (I.C. Felino, I.C. Noceto, I.C. Bedonia, I.C. Val Ceno, I.C. Corniglio, I.C. Langhirano, I.C. Borgo Val di Taro, I.C. Traversetolo, I.C. Collecchio, I.C. Montechiarugolo, I.I.S. “Gadda” Fornovo e Langhirano, I.I.S. “Zappa Fermi” Langhirano).

Partendo dalle complesse situazione di isolamento tecnologico che caratterizzano ormai molte famiglie e scuole del nostro territorio, il progetto – nel vivo di tre percorsi formativi (FabLab Educational a cura della Coop. Soc. Gruppo Scuola e Officine ON/OFF, il Servizio Marconi T.S.I. dell’Ufficio Scolastico Regionale Bologna e il C.R.E.M.I.T. (Centro Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia) – intende trasformare i ragazzi da soggetti passivi a utilizzatori digitali attivi, superando la tradizionale frontalità didattica e sfruttando le potenzialità della rete per valorizzare le professionalità dei docenti.