Emporio – che è nato e prosegue l’attività con il sostegno di Fondazione Cariparma – sin dal 2009 garantisce, grazie alla generosità di aziende, enti e cittadini, la sopravvivenza alimentare di migliaia di famiglie: si rivolge in particolare ai nuclei familiari e alle persone in difficoltà economica che, oltre alla fatica del sostentamento materiale, rischiano un indebolimento della loro rete di relazioni.

Le associazioni promotrici hanno costruito un progetto dove, a fianco della fornitura di beni di primi necessità (la spesa è gratuita, con un sistema a punti che permette di salvaguardare la dignità delle persone e favorire l’autonomia e la possibilità di scelta), vi sono spazi e tempi dedicati al raccordo/orientamento con i servizi socio-assistenziali pubblici e privati ed alla costruzione di relazioni interpersonali.

L’approvvigionamento dei beni, finalizzato a coprire il fabbisogno dei tre pasti principali, è stato garantito principalmente attraverso la lotta allo spreco a tutti i livelli della catena alimentare, oltre che dal ruolo determinante di aziende che donano la propria merce e di singoli cittadini che offrono una “spesa on line” attraverso il sito www.emporioparma.org.

Oltre ai generi alimentari, Emporio cura la raccolta e la distribuzione di materiale scolastico e la raccolta di giochi, libri e regali usati.

Traiettorie di povertà
Un video documentario del Coordinamento Centro Servizi Volontariato Emilia Romagna