La Fondazione Cariparma si rivolge con grande attenzione al settore dell’edilizia sociale, ovvero allo sviluppo di un’offerta abitativa socialmente sostenibile mediante la creazione di alloggi e servizi dedicati a soggetti o famiglie (giovani coppie, famiglie mono genitoriali, anziani, studenti ed immigrati) che, per vari motivi, non riescono a concretizzare il proprio bisogno sul mercato.

Aspetti questi contenuti nel progetto che, nel 2010, ha dato vita al Fondo Parma Social House,

promosso dal Comune di Parma e gestito da InvestiRE SGR tramite il Fondo Parma Social House (FPSH), fondo partecipato al 60% da Cassa depositi e prestiti (attraverso il Fondo Investimenti per l’Abitare, gestito da CDPI SGR), dal Comune di Parma (che partecipa al Fondo con 15 milioni di euro), da Fondazione Cariparma (che partecipa al Fondo con 12 milioni di euro) e dalla Regione Emilia Romagna, è dedicato allo sviluppo di iniziative di social housing sul territorio di Parma.

Il Fondo Parma Social House – che prevede un intervento complessivo da 720 residenze sociali in 5 aree semicentrali della città  – ha già consegnato 471 appartamenti (di cui 216 in locazione a lungo termine a canone sostenibile e 255 in piena proprietà).