Realizzato con il contributo della Fondazione Cariparma, il Museo del Prosciutto di Langhirano fa parte del circuito i Musei del Cibo, luoghi dedicati alla tipicità dei più importanti prodotti alimentari del parmense. La struttura è nata dal recupero dell’antico Foro boario di Langhirano, risalente al 1928.

Il Museo del Prosciutto propone un percorso che consente di ricostruire il processo di produzione dei pregiati prodotti dell’arte salumaria parmense: una sorta di viaggio ideale che in otto sezioni tematiche conduce il visitatore dall’antica norcineria fino alle metodologie della produzione odierna attraverso una collezione costituita dagli antichi strumenti dell’arte norcina, documenti cartacei ottocenteschi e fotografie storiche.

L’attività del Museo del Prosciutto, inaugurato nel maggio 2005, riveste particolare importanza in ambito didattico, richiamando soprattutto le nuove generazioni a quella stretta interdipendenza tra tradizione del territorio, esperienze secolari ed evoluzione delle tecnologie.