Il progetto del Laboratorio “Il Porto di Coenzo”, coordinato dal Consorzio di Solidarietà Sociale di Parma, è gestito da due cooperative da anni impegnate sul territorio: la “Fiordaliso”, che si occupa dal 1986 di formazione al lavoro e di riabilitazione di persone disabili e “La Scintilla”, impegnata dal 1994 nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

La sede del Laboratorio è nell’ex Scuola Elementare di Coenzo assegnata dal Comune di Sorbolo.

Sviluppato per rispondere all’esigenza di interventi riabilitativi e di integrazione sociale – per cittadini residenti sul territorio della bassa parmense – il progetto si è articolato in costante dialogo e collaborazione con i servizi sociali dell’AUSL e con i Comuni di Sorbolo-Mezzani, Torrile e Colorno.

In particolare, tale progetto è in grado di coinvolgere giovani e adulti disabili del territorio che potranno così svolgere un’attività riabilitativa e lavorativa in una sede vicina alle loro abitazioni.

Attività del Porto di Coenzo
La pluralità di risorse, dovuta all’integrazione gestionale delle due cooperative sociali titolari, permette una ottimale integrazione con le esigenze che andranno via via delineandosi e interagirà col Volontariato locale e le Scuole del territorio.

Pur adottando una filosofia di estrema flessibilità alle esigenze di ogni singola persona, “Il Porto” ha già individuato alcune attività di base:

• Assemblaggi vari, in particolare di materiale elettrico.
  • Manutenzioni verde (già appaltate dall’Unione Comuni di Sorbolo-Mezzani).
  • Attività commerciali legate a punti vendita.
  • Attività di integrazione con le Aziende private locali.
  • Attività di socializzazione con altre realtà del territorio.