Il settimo Punto di Comunità è ora attivo all’interno del Centro Civico Bizzozero di Parma: in uno spazio aperto e accogliente, i volontari sono pronti a mettere in relazione le tante energie e risorse del territorio con i bisogni più diversi.
Per ogni abitante del quartiere, rivolgersi al Punto Cittadella sarà un po’ come bussare alla porta di un vicino di casa: la risposta avrà sempre l’informalità e la concretezza tipiche del volontariato.
È difficile esaurire l’elenco di cosa si può chiedere in via Bizzozero 19/a: i volontari sono pronti per fare compagnia alle persone più sole, spesa agli anziani o agli ammalati, ad aiutare a compilare un modulo più complicato degli altri, a leggere una bolletta, a scrivere un curriculum, a orientarsi verso le opportunità di lavoro e non solo, a tenere corsi di lingua, laboratori creativi per gli adulti o gruppi di studio per i ragazzi.
Questo e non solo, con un unico filo rosso: l’intento di tessere quella rete sociale che sostiene e accompagna le persone e crea il senso di comunità.
Il Punto Cittadella, come gli altri, non aggiungerà un servizio nuovo ma connetterà e valorizzerà ciò che già c’è, e in via Bizzozero sono tante associazioni e le esperienze già attive. Una sinergia che potrà coinvolgere la biblioteca di Cittadella solidale, gli orti sociali, la scuola, il parco, con tante idee che già aspettano.
Sostengono il progetto: Fondazione Cariparma, Comune di Parma, Azienda Usl e Azienda Ospedaliero-Universitaria, Forum Solidarietà, Consorzio Solidarietà Sociale, CISL e UIL.

Scopri di più sui Punti di Comunità sul sito di Parma welFARE