Nella società attuale la fascia adolescenziale è sempre più caratterizzata da problematiche e disagi: la figura dell’adolescente pone infatti all’intera comunità civile (famiglia, scuola, lavoro, tempo libero) grossi interrogativi. Si tratta di situazioni difficili che nascono quasi sempre da stati di abbandono, di rifiuto e di sofferenza ed in particolare da vuoti affettivo-educativi.

La Comunità per adolescenti “La Tenda degli Argini”  – nata grazie al contributo della Fondazione Cariparma – sorge a Vedole, una frazione del Comune di Colorno (Parma): accoglie adolescenti maschi (13-15 anni) in situazioni di disagio e il progetto è fondato sulla presenza stabile di un nucleo familiare, oltre alla presenza continua di educatori professionali.