Il progetto generale (nato dalla collaborazione della Parrocchia di Noceto e della Cooperativa “Il Giardino”) ha previsto la ristrutturazione di un nucleo agricolo denominato “Cascina S. Martino”, sito in Noceto (Parma), ai fini della realizzazione di una struttura per l’ospitalità diurna e residenziale di cittadini diversamente abili.

La Cascina sorge in un luogo particolarmente adatto essendo situata all’interno del nucleo urbano di Noceto, insediamento che può consentire un  intenso scambio relazionale e sociale agli ospiti della struttura, garantendo peraltro, stante gli ampi spazi esterni ed interni, la necessaria condizione per l’attività.

La struttura residenziale è destinata all’accoglienza di persone diversamente abili non autonome per le quali non è possibile la permanenza in famiglia: in questi casi vengono offerte e garantite l’ospitalità stabile (nel caso di mancanza o privazione del supporto familiare) o temporanea (nel caso di momentanea difficoltà della famiglia di appartenenza).

Nell’estate 2003 la Fondazione ha inoltre finanziato l’allestimento di una palestra per la riabilitazione, convenzionata con l’AUSl, completando così in modo funzionale i servizi offerti dall’intero complesso.