Assieme alla Comunità “Betania” di Marore (Parma), comunità dedicata al recupero della tossicodipendenza, la Fondazione Cariparma ha condiviso un importante progetto finalizzato alla realizzazione di una residenza per tossicodipendenti sieropositivi.

Si tratta della costruzione di una struttura, in continuità con la già esistente sede principale della Comunità, per l’accoglienza e l’attività terapeutica in favore di giovani malati di AIDS con problematiche correlate alla infezione da HIV. L’intervento operativo è stato effettuato in accordo con l’Azienda USL e con la Divisione Malattie Infettive dell’Ospedale di Parma.

L’edificio è ubicato nella zona est della Comunità e sorge su una fascia di terreno, donata dall’Ordine Costantiniano di Parma, destinata dal Comune di Parma a questo specifico scopo.

Il fabbricato ha una tipologia “a corte” e tutto il piano terreno è destinato alle attività di accoglienza ed assistenza dei tossicodipendenti sieropositivi. In particolare nelle ali laterali sono dislocate le camere con servizi igienici privati, mentre nell’ala nord risiedono le attività collettive come la zona cucina-pranzo, la palestra e le attività amministrative.

La porzione nord della casa si sviluppa anche su di un primo piano ad uso abitazione del personale di assistenza ed in un piano interrato destinato ad uso autorimesse lavanderia magazzino, servizi e locali impianti.