La Fondazione Cariparma ha contribuito alla realizzazione della Casa di Castellina, importante struttura residenziale per disabili non autosufficienti e non autonomi fortemente voluta dall’Associazione FARD (Famiglie Associate Ragazzi Disabili) di Fidenza.

La nuova residenza, inaugurata nel gennaio 2004, è stata completamente ristrutturata, con messa a norma di tutti gli impianti oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche; è stata inoltre arredata, offrendo così un ideale ambiente (camere da letto, cucina, salone pranzo) atto ad essere vissuto da persone disabili in età adulta in piccoli gruppi a modello familiare.

La Casa di Castellina è aperta in particolare alle famiglie in difficoltà che, per tanti motivi, non sono in grado di accudire i propri ragazzi: obiettivo del FARD è infatti quello di garantire agli ospiti della Casa un fattivo miglioramento della qualità di vita, anche per mezzo di programmi individuali di sviluppo delle potenzialità, ossia attraverso l’esercizio di attività manipolatorie, ludico ricreative, fisioterapiche, occupazionali e di associazione oltre ad attività “all’aperto” quali corsi di orticoltura e giardinaggio.