Presso l’Ospedale di Vaio (Fidenza) è stato inaugurato il nuovo Laboratorio di Biochimica Muscolare, il primo attivo nell’area vasta Emilia –Nord. Il centro – realizzato con il contributo della Fondazione Cariparma – è dedicato allo studio biochimico di campioni di biopsia muscolare e sarà punto di riferimento per le Aziende sanitarie ospedaliere delle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia  e Modena.

Nato dal progetto “Diagnosi di miopatie metaboliche”, ideato con la collaborazione di diversi professionisti dei tre Dipartimenti dell’Ospedale fidentino, il Laboratorio è dedicato allo studio biochimico di campioni di biopsia muscolare, sia per la diagnosi di miopatie metaboliche, sia per lo studio del tessuto muscolare striato del pavimento pelvico.

Nel Laboratorio si effettuano le analisi enzimatiche su campioni di tessuto muscolare e, in particolare, sono analizzati sia gli enzimi della catena respiratoria mitocondriale sia gli enzimi della via glicolitica.

Sono destinatari del progetto tutti i pazienti che soffrono di miopatie, in particolare di quelle metaboliche, ovvero di malattie prodotte da alterazioni delle cellule che compongono i muscoli volontari.