18 nuove lavagne interattive multimediali (L.I.M.),  acquistate grazie al determinante contributo della Fondazione Cariparma, sono state inaugurate presso le scuole primarie “Corazza” di Parma e “Maupas” di Vicofertile.
La nuova strumentazione andrà a servire 18 classi: 13 della scuola primaria “Corazza” e 5 della scuola primaria “Maupas” di Vicofertile.
Il progetto “Finestre sul futuro – La multimedialità come sguardo sul mondo” ha come obiettivo quello di avvicinare il mondo della scuola alle tecnologie informatiche, facilitando l’apprendimento degli alunni mediante strumentazioni e software tecnicamente evoluti.
Con la L.I.M., infatti, gli alunni possono scrivere, guardare filmati, gestire immagini, collegarsi ad internet, lavorando in modo interattivo. L’utilizzo di queste lavagne permette un miglior approccio didattico individualizzato, utile soprattutto agli alunni diversamente abili o con difficoltà linguistiche e di apprendimento. E’ quindi un importate strumento didattico che consente di coniugare le caratteristiche tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità della multimedialità.

sotto il punto di vista dell’informatizzazione, le scuole “Corazza” e “Maupas” sono sempre state all’avanguardia. In questi anni, infatti, hanno maturato esperienze formative e didattiche che valorizzano l’uso costante del supporto informatico. Attraverso i precedenti progetti, finanziati anche dalla Fondazione Cariparma, si è provveduto a dotare in modo adeguato i laboratori informatici e scientifici, per permettere un’azione didattica al passo coi tempi, sfruttando le potenzialità che le risorse multimediali possono offrire.