Università di Parma e Fondazione Cariparma continuano la collaborazione a favore della ricerca: si tratta di un progetto complessivo da 1milione e 300mila euro, di cui 600mila messi a disposizione da Fondazione Cariparma, da utilizzare nel 2020 per l’incremento della competitività di tutte le aree di ricerca dell’Ateneo.

Attività di ricerca nella quale l’Università di Parma ha raggiunto in questi anni risultati di straordinario livello che contribuiscono fortemente al buon posizionamento dell’Ateneo di Parma su scala nazionale e internazionale, oltre ad avere importanti ricadute applicative e sulla didattica.

Il progetto intende sostenere le iniziative di ricerca dell’Università concentrandosi essenzialmente su quattro filoni di attività:

• Progetti di ricerca biennali di consolidamento o scouting;
  • Progetti riservati a ricercatori a tempo determinato under 40;
  • Assegni di ricerca annuali o biennali per ambiti di ricerca non sperimentali;
  • Progetti premiali a coordinatori di proposte presentate a bandi competitivi europei (ad esempio H2020, Justice, Third EU Health Program, PRIMA e ERC) che, seppur non finanziati, siano stati ritenuti scientificamente meritevoli e abbiano raggiunto una soglia elevata di giudizio.

Il contributo di Fondazione Cariparma sarà su tutti i quattro filoni di attività. Le procedure di utilizzo dei fondi sono già state definite, così come i relativi bandi riservati ai docenti e ricercatori dell’Ateneo.