Residenze protette per Anziani di Monchio

Otto appartamenti in risposta al rischio “isolamento” degli Anziani

Home/Servizi alla persona/Assistenza agli anziani/Residenze protette per Anziani di Monchio

Project Description

E’ stata ufficialmente inaugurata a Monchio delle Corti la nuova struttura degli Appartamenti Protetti comunali: un complesso di 8 alloggi per persone anziane con un sufficiente grado di autonomia, in risposta al forzato isolamento presso le proprie residenze al quale sono spesso costretti molti anziani del territorio, soffrendo di scarsa o nulla opportunità di socializzazione e un difficile accesso ai servizi di base ed ai negozi del capoluogo.

Le nuove residenze, sorte nell’area antistante la Casa Protetta “Val Cedra”, possono così offrire ai propri ospiti l’opportunità di vivere la propria indipendenza all’interno di un centro partecipato da altre persone, dotato di assistenza personale ed infermieristica giornaliera nelle vicinanze degli ambulatori medici dell’AUSL e/o beneficiare dei servizi disponibili presso la casa protetta (pasti giornalieri).

Il nuovo complesso può infatti condividere assieme alla Casa Protetta i servizi di assistenza necessari, ma non solo: sempre per la finalità di rendere possibile agli ospiti di tale struttura un’aggregazione sociale, all’interno dei nuovi appartamenti protetti è presente uno spazio di ritrovo aperto ai parenti ed ai visitatori.

La facile accessibilità degli alloggi è garantita dalla collocazione su un unico piano terreno; lo sviluppo lineare del complesso favorisce infatti un eguale e fondamentale accesso sul piazzale della Casa Protetta ed al contempo favorisce lo scambio tra gli utenti.

Gli alloggi sono concepiti in maniera da garantire la massima fruibilità degli spazi, tenendo conto delle specifiche esigenze degli anziani con ridotta capacità motoria.

Project Details

Utilizziamo i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Per saperne di più, accedi alla nostra Privacy Policy. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Ok