La casa protetta Pavesi Borsi di Noceto (Parma) opera dal 1972 nel settore dell’accoglienza, della cura e dell’assistenza agli Anziani.

La realizzazione dei nuovi appartamenti protetti consta in un edificio di n. 8 alloggi (di cui due doppi) con servizi.

L’iniziativa scaturisce anche da un accordo di programma con il Comune di Noceto: l’immobile infatti, prospiciente la Casa Protetta, è sorto sull’area dell’ex Municipio interamente demolito.

La nuova struttura va inoltre ad ampliare i servizi offerti dalla “cittadella dei servizi sociali” che comprende la pavesi Borsi, il Cup e il Centro diurno di Noceto.

La struttura abitativa – realizzata grazie al determinante contributo della Fondazione Cariparma – prevede un numero massimo di 10 anziani singoli o in coppia, ed è stata progettata e attrezzata in modo da garantire la massima tutela della autonomia e della dignità dell’anziano, dei suoi rapporti familiari e sociali, delle abitudini e degli interessi di vita, e soprattutto della tutela della privacy, e, nel contempo, le migliori condizioni di agio e sicurezza.

Gli appartamenti protetti sono stati inaugurati il 16 dicembre 2006.