Progetto veicolo BRAiVE

Home/Ricerca Scientifica e Tecnologica/Progetto veicolo BRAiVE

Project Description

Fondazione Cariparma – con un contributo al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Parma – ha sostenuto la realizzazione del progetto del veicolo BRAiVE.

Si tratta di un progetto innovativo che riguarda la guida automatica di veicoli (dove il guidatore è sostituito da sistemi elettronici): il VisLab dell’Università degli studi di Parma è infatti da anni impegnato in ricerche nel campo della guida automatica ed ha all’attivo numerose pietre miliari nella storia della robotica veicolare mondiale: dal primo test al mondo di guida automatica in condizioni reali in autostrada (nel 1998), fino al primo test al mondo di guida automatica su un percorso intercontinentale (da Parma a Shanghai, Cina, nel 2010).

Nel luglio 2013, a Parma, il veicolo BRAiVE ha superato un esperimento di guida autonoma su un percorso cittadino.

VisLab featured on SuperQuark – Guarda il video

– Inside VisLab’s driverless car

Per motivi di privacy YouTube necessita di una accettazione esplicita per essere caricato. Per maggiori informazioni, leggi la nostra Privacy Policy.

Project Details

Project URL: