Fondazione Cariparma, nell’ambito del progetto “Antica Farmacia +”, ha contribuito al restauro del vestibolo della Farmacia San Filippo Neri, l’ambiente più significativo di Palazzo San Tiburzio, sede dell’Azienda di servizi alla persona Ad Personam del Comune di Parma.

La sistemazione degli spazi permetterà l’avvio di un nuova stagione di utilizzo della Farmacia e del vicino Oratorio di San Tiburzio, all’interno di un progetto che vede insieme le associazioni culturali Parma 360 e  Positive River Festival.

I due spazi diventeranno un vero e proprio laboratorio creativo scandito da un calendario ricco di eventi che consentirà una valorizzazione importante degli spazi anche in un’ottica di promozione turistica. Verranno organizzate ciclicamente mostre di pittura, illustrazione, fotografia, scultura che coinvolgeranno i giovani artisti del territorio a confronto con la scena nazionale.

Con il progetto “Antica Farmacia +” viene così raccolta la missione lasciata in eredità dalla Congregazione di Carità San Filippo Neri che qui aveva la sua sede. La storia della Congregazione, infatti, racconta della forte sensibilità sociale della città di Parma, testimoniando una «cultura della cura» che per secoli si è espressa in forme concrete di solidarietà che hanno coinvolto migliaia di persone e favorito la coesione della comunità locale.