L’Istituto di Assistenza per Anziani “A. Pallavicino” di Busseto è una delle più significative realtà in campo sociale di quella porzione di provincia parmense denominata Bassa Ovest.

L’Istituto fornisce ospitalità ed assistenza (diurna e notturna) a persone anziane sufficienti e non autosufficienti. Sono garantite assistenza medica, infermieristica e riabilitativa e ampi spazi consentono agli ospiti di praticare attività ricreative e di socializzazione.

Diviso in due realtà , la Casa Protetta e la Residenza Assistita, l’Istituto ha portato a termine negli ultimi anni una articolata ristrutturazione che, sin dall’inizio, ha visto affiancato in tale opera il sostegno della Fondazione Cariparma, sia per quanto attiene le opere di ristrutturazione sia per l’acquisto dei nuovi arredamenti.

Nel Dicembre 2004 entreranno in funzione, tre nuove “residenze assistite”, anche queste realizzate con il contributo della Fondazione Cariparma: si tratta di mini-appartamenti protetti completamente autonomi e dotati di componenti funzionali alla terza età, residenze che usufruiscono degli stessi servizi previsti per la Residenza Assistita.