La Fondazione Casa di Padre Lino, che possiede personalità giuridica, è stata costituita nel 1997 dalla Fondazione Cariparma, che le ha donato il patrimonio iniziale rappresentato dal fabbricato nel quale la Casa è ubicata e dagli arredi.

Scopo della Fondazione Casa di Padre Lino è quello di fornire assistenza, anche sanitaria, culturale-ricreativa, nonché accoglienza, specie alle persone anziane o a rischio di non autosufficienza fisica o psichica e di contribuire alla loro tutela e valorizzazione.

I parametri di assistenza socio-sanitaria ed infermieristica, con riferimento all’anno 2009, sono al di sopra di quelli previsti dalle normative di riferimento e superiori alle medie regionali. Ciò consente, anche a fronte di necessità organizzative dettate della dislocazione su più piani della struttura, di assicurare agli ospiti un’assistenza maggiormente personalizzata sui bisogni e sui tempi di ognuno.

La Casa è inoltre da sempre inserita, oltre che all’interno della rete dei servizi socio-sanitari del comune di Parma, nel territorio del quartiere “Oltretorrente-Molinetto” e nel suo tessuto di associazioni ed enti di volontariato, con i quali ha costruito sinergie che nel tempo si sono sempre più rafforzate. Diverse, infatti, sono le attività di animazione e socializzazione che la casa protetta garantisce grazie all’aiuto di queste associazioni: i Pionieri della C.R.I, l’Associazione Banca del Tempo (di cui la fondazione è socia), l’Istituto Biondi, la Parrocchia di Ognissanti, il Comitato Anziani, gli “amici del bel canto” dell’Associazione Parma Lirica e tanti altri volontari che, anche in forma privata, collaborano nelle attività.