Centro Comune di Ricerca

Realizzato da Azienda Ospedaliero-Universitaria, Università degli Studi di Parma con l’importante contributo di Fondazione Cariparma.

Home/Ricerca Scientifica e Tecnologica/Centro Comune di Ricerca

Project Description

Con l’apertura dei Laboratori CoreLab affiancati da quelli della Genetica Medica ha preso avvio il Centro Comune di Ricerca, realizzato da Azienda Ospedaliero-Universitaria, Universita degli Studi con l’importante contributo di 800.000 euro di Fondazione Cariparma.

La struttura si pone come polo strategico nato dallo sforzo congiunto degli Enti del territorio inteso a favorire l’attuazione di innovativi progetti di ricerca clinica di buona qualità, grazie alla concentrazione in un’unica sede di competenze, conoscenze e tecnologie avanzate.

L’area inaugurata si compone di 7 laboratori di ricerca (denominata CORELAB), dove sono disposte le grandi strumentazioni, affiancata dai nuovi spazi della Genetica medica con 5 laboratori e 2 studi medici, fortemente integrata con l’area CoreLab. Questa collocazione strategica favorirà il trasferimento tempestivo dei risultati della ricerca sui pazienti seguiti in regime assistenziale, che potranno così avere accesso a cure personalizzate.

Il Centro comune di ricerca si completerà con la realizzazione dell’area ambulatoriale e di quella della formazione. All’interno già operano la struttura di Ricerca e Innovazione, che fornisce supporto organizzativo e metodologico e il comitato Etico unico provinciale.

Il Centro Comune di Ricerca è la prima struttura del suo genere creata in un ospedale italiano. Oltre ad assicurare lo svolgimento di ricerca di alto livello, rappresenta un’ottima opportunità per i giovani professionisti, che potranno apprendere dai colleghi più esperti nuove competenze e abilità, e trasferirle poi ai loro pazienti. Le attività di ricerca prevalentemente remunerate con progetti finanziati dalla regione Emilia Romagna e dalla Comunità Europea sono già operative.

Intervista video
al Presidente di Fondazione Cariparma Prof. Paolo Andrei

Per motivi di privacy YouTube necessita di una accettazione esplicita per essere caricato. Per maggiori informazioni, leggi la nostra Privacy Policy.

Project Details