La Fondazione Cariparma persegue nel tempo la sua opera di comunicazione, finalizzata a radicare e fortificare la propria immagine di soggetto attivo e propositivo al servizio della comunità, coordinare l’immagine istituzionale così da renderla univocamente riconoscibile in ogni sua manifestazione di comunicazione, e contribuire a diffondere la cultura dei valori di cui la Fondazione è promotrice.

La valorizzazione dell’attività della Fondazione si concentra nel rafforzamento della presenza e della visibilità sia verso i tradizionali mezzi di comunicazione sia verso i nuovi strumenti quali facebook e YouTube, con l’obiettivo di definire in dettaglio i vari settori di intervento, ovvero di alimentare la percezione della Fondazione stessa non in merito alla sua semplice funzione erogativa bensì di soggetto attivo e di riferimento dell’intero territorio, accrescendone la legittimazione e rafforzarne il consenso.

Per quanto riguarda i contenuti dell’attività di comunicazione, essa ha focalizzato, in un periodo caratterizzato da contrazione delle risorse disponibili ed aumento delle richieste, non solo l’esigenza di far conoscere i dati quantitativi e qualitativi dell’attività della Fondazione, quanto anche quella di consolidare sul territorio e nei confronti degli stakeholders la condivisione delle priorità di intervento perseguite.

Comunicati stampa

Anche Fondazione Cariparma partecipa alla kermesse letteraria “Libri in cammino”, promossa dal Comune di Busseto e dall’associazione “Libri per strada” di Sarzana

26 Aprile 2024|

Nata dalla sinergia tra il Comune di Busseto e l’associazione “Libri per strada” di Sarzana, la kermesse letteraria “Libri in cammino” giunge alla sua terza edizione. Quest’anno l’iniziativa è in programma il 4 e 5 maggio, con un ricco calendario di incontri, bancarelle e laboratori, realizzati in piazza Verdi e per le vie del centro storico di Busseto, ad ingresso gratuito.

Il 12 maggio a Palazzo Bossi Bocchi “Cosa guardo, cosa vedo. Come e quanto osserviamo le immagini dentro e fuori i nostri schermi”

26 Aprile 2024|

Come è cambiato il nostro modo di fruire l’immagine con l’evoluzione tecnologica? Com'è si è trasformato il modo di vivere i musei e di divulgare oggi contenuti artistici? Simone Bramante in arte Brahmino, direttore creativo, autore e fotografo italiano più seguito su Instagram - in dialogo con la storica dell’arte Antonella Ramazzotti - cercherà di rispondere a questi e ad altri interrogativi che hanno l’obiettivo di renderci più consapevoli su come usufruiamo dell’informazione visiva e dei processi artistici nell’era digitale.

Attività ed Eventi

La ricostruzione in Emilia a cinque anni dal terremoto Il Rapporto curato da ActionAid illustra un processo di ricostruzione di edifici e strutture ancora in avanzamento

Un ritorno alla Parma degli anni ’60, attraverso gli scatti del maestro del fotogiornalismo piacentino, raccolti nel primo volume fotografico interamente dedicato ad una città.

Cosa guardo, cosa vedo

domenica 12 Maggio - 17:00 - 19:00

Come e quanto osserviamo le immagini dentro e fuori i nostri schermi