Da quasi trent’anni Fondazione Cariparma ha in mente una comunità “ideale”, che sappia prendersi cura della qualità della vita, nel rispetto dell’ambiente e delle generazioni future. Per costruirla, sostiene progetti e iniziative che creano coesione sociale nel territorio parmense, investendo in sanità, welfare, Terzo Settore, educazione, arte e ricerca. Non certo un mero “ente di beneficenza”, quanto un catalizzatore di progettualità contenenti un importante valore sociale, capace di generare positive trasformazioni e passi in avanti.
Nel 2020, anno segnato dalla pandemia, la Fondazione è intervenuta con tempestività a sostegno delle strutture sanitarie pubbliche nella lotta contro il coronavirus, con contributi straordinari e donazione di macchinari e attrezzature.