Palazzo Bossi Bocchi: l’attività culturale primavera 2019

Apertura al pubblico degli spazi espositivi
e il nuovo calendario di conferenze d’arte, approfondimenti scientifici e laboratori didattici per bambini.

Home/Comunicati Stampa/Palazzo Bossi Bocchi: l’attività culturale primavera 2019

Dopo la pausa invernale riprende l’attività di Palazzo Bossi Bocchi, sede espositiva delle Collezioni d’Arte di Fondazione Cariparma, un’offerta culturale sempre più apprezzata dal pubblico e che nel 2018 ha registrato oltre 7.000 presenze.

Sale e corridoi allestiti e concepiti per essere una ricchissima testimonianza della cultura e dell’arte della città di Parma, unitamente ad importanti lasciti che hanno ampliato i confini oltre l’ambito locale, rivelando la raffinatezza di alcune collezioni private, tra cui la donazione Bruson, straordinaria testimonianza dell’800 italiano, quella dei fratelli Cozza significativa raccolta di pittura fiamminga, quella dei coniugi Ennio e Egle Marani, nella quale si possono ammirare pittori contemporanei locali, mobili legati alla storia del mobile parmigiano e collezioni di porcellane settecentesche e di vetri art déco e l’importante donazione Garbarino comprendente un importante fondo di ceramiche rinascimentali dell’Italia centro settentrionale. Suggestiva ed unica, infine, la sezione dedicata alla storia della moneta e della cartamoneta.

Palazzo Bossi Bocchi sarà gratuitamente aperto al pubblico dal 23 febbraio al 30 maggio 2019 nei pomeriggi di martedì e giovedì (orari 15.30-18.00) e nelle giornate di sabato e domenica (orari 10.00-12.30 ▪ 15.30-18.00). Chiuso: domenica 21 aprile.

Sempre a Palazzo Bossi Bocchi riprendono anche i tre attesi cartelloni primaverili di conferenze, approfondimenti scientifici e laboratori didattici, nello specifico i seguitissimi “I Martedì dell’Arte” (8 conferenze per approfondire i più ampi temi della storia dell’arte), “Mezz’ora d’arte con…” (5 interventi domenicali volti ad esaminare e approfondire di volta in volta singole opere o particolari nuclei appartenenti alle Collezioni permanenti) e “Un museo a misura di bambino” (5 laboratori didattici per bambini e famiglie, volti ad avvicinare l’opera d’arte con un approccio ludico; per questi appuntamenti è gradita la prenotazione all’indirizzo mail: guide@fondazionecrp.it).

L’attività culturale 2019 di Fondazione Cariparma è realizzata in collaborazione con Artificio Società Cooperativa.
Palazzo Bossi Bocchi, sede di Fondazione Cariparma (Strada al ponte Caprazucca, 4 – Parma)
info: guide@fondazionecrp.it/museo@fondazionecrp.it.

Tutte le attività di Palazzo Bossi Bocchi sono ad ingresso gratuito. Per i gruppi è richiesta la prenotazione Gli ambienti sono attrezzati per la visita di persone diversamente abili con rampe di accesso ed ascensori-montacarichi.

 

20 Febbraio 2019|
Utilizziamo i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Per saperne di più, accedi alla nostra Privacy Policy. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Ok