L’ultimo evento espositivo organizzato a Palazzo Bossi Bocchi all’interno dell’attività di valorizzazione del patrimonio culturale della città, la mostra “Alle barricate! Parma Agosto 1922” sarà riallestito a Bologna presso la sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, nello spazio del così detto “Transatlantico”, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione. L’esposizione sarà visitabile dal 21 aprile al 4 maggio 2023.

Una conferma importante per l’impegno con il quale Fondazione Cariparma valorizza e promuove il patrimonio artistico e culturale del suo territorio facendone strumento di conoscenza, sviluppo e inclusione.

Premiata dai quasi 11.000 visitatori, da settembre 2022 a gennaio 2023, a Palazzo Bossi Bocchi, l’esposizione è stata realizzata da Fondazione Cariparma, in collaborazione con il Centro Studi Movimenti e con il patrocinio del Comune di Parma.

Allestito a Palazzo Bossi Bocchi in occasione del centenario delle Barricate del 1922 a testimoniare la rivolta popolare avvenuta tra il 1 e il 6 agosto 1922 nei quartieri dell’Oltretorrente e del rione Naviglio-Saffi contro le migliaia di fascisti, comandati da Italo Balbo, arrivati da tutta Italia. Gli Arditi del Popolo, comandati da Guido Picelli, riuscirono a respingere l’attacco grazie alle barricate che vennero erette in tutti i punti di accesso dei quartieri popolari.

La mostra ha raccontato questi avvenimenti dal punto di vista storico, sociale e dei luoghi attraverso immagini fotografiche, dipinti, documenti, pannelli didattici e video.

Per Fondazione, portare la mostra a Bologna, sarà un’occasione per testimoniare un episodio di memoria collettiva da divulgare ai giovani e ai cittadini della regione. Per molti si tratta di un episodio sconosciuto della nostra storia, ma rappresenta anche un evento che è anticipatore della lotta di Resistenza.