Progetto “A nostra ca’”

Un progetto spe­rimentale nato dalla col­laborazione tra più enti e figure specializzate e con il determinante sostegno della Fondazione Cariparma

Home/Servizi alla persona/Assistenza agli anziani/Progetto “A nostra ca’”

Project Description

A Nostra Ca’ è un progetto spe­rimentale nato dalla col­laborazione tra più enti e figure specializzate (Università di Parma, Provincia di Parma, Comune di Neviano degli Arduini, di Tornolo e Borgo Val di Taro, Asl, con un finanziamento anche re­gionale) e con il determinante sostegno della Fondazione Cariparma.

“Si tratta di un progetto pilota – spiega Paolo Ciampolini, professore e ingegnere del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Uni­versità di Parma – che si avvale di tecno­logie già esistenti, utilizzate per facilitare la domiciliarità delle persone, in questo caso, anziane; un sistema fortemente personalizzato, che ha come finalità la si­curezza della casa e della persona, la co­municazione (per attenuare i problemi di isolamento), la telemedicina (la medi­cina a distanza) e l’automazione.”

Con la prima fase del progetto è stata realizzata una struttura “pilota” presso gli appartamenti protetti di Ca’ Bonaparte a Neviano degli Arduini, dotata delle infrastrutture tecnologiche necessarie alla sperimentazione dei servizi di sicurezza, assistenza e benessere.

Project Details

Utilizziamo i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Per saperne di più, accedi alla nostra Privacy Policy. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Ok