Il 19 marzo 2011 è stato inaugurato il completamento del nuovo Polo Scolastico di Bazzano (Comune di Neviano degli Arduini): nel nuovo complesso scolastico – realizzato grazie al determinante contributo di Fondazione Cariparma – trovano spazio il servizio Micronido, una sezione di scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria, nonché la mensa ed il refettorio, concentrando così in un unico polo l’insieme delle tre strutture esistenti, in modo da garantire una importante continuità didattica e facilitazioni logistiche.

Il nuovo edificio scolastico, realizzato con i più avanzati standard edilizi, si sviluppa tutto al piano terreno in modo da garantire oltre che una grande libertà di movimento anche l’accessibilità ai bambini disabili. Il nuovo edificio ospita tre aule didattiche per la scuola primaria oltre a 2 aule laboratorio, n° 1 sezione di scuola dell’infanzia con relativo dormitorio e spazi per il gioco,  n° 1 sezione di Micronido con relativo dormitorio e spazi per il gioco, una moderna cucina fornita di adeguate attrezzature, un ampio refettorio in grado di ospitare tutti i bimbi del polo scolastico ed infine i vani di servizio.

La struttura dell’immobile è antisismica, le pareti sono state realizzate in modo da limitare al minimo le dispersioni termiche e ridurre i consumi, tutti i locali sono dotati di controsoffitti fono-assorbenti per garantire un’acustica confortevole e sono riscaldati con un impianto termico a pavimento e tramite ventilconvettori.

Sul tetto dell’edificio infine sono stati installati pannelli fotovoltaicici. Le aree esterne sono ampie e verranno quanto prima dotate di giochi per bambini.