Fondazione Cariparma ha contribuito alla realizzazione del nuovo sito internet del Sistema museale Parmense, un progetto promosso dalla Provincia di Parma (nell’ambito del programma di valorizzazione dei musei e di sostegno della crescita del turismo culturale verso il territorio, già sfociato nel 2012 nella costituzione del Sistema Museale della provincia di Parma) e in collaborazione e coordinamento con la Fondazione Museo Ettore Guatelli.

Il nuovo sito è uno strumento completo e innovativo per scoprire il Sistema Museale e il territorio della provincia di Parma, potendo scegliere fra un’ampia offerta di itinerari museali, strutturati e confezionati sul modello di veri e propri “pacchetti turistici”.

Sono 73 le tante realtà che ad oggi fanno capo al Sistema museale: un insieme variegato di luoghi, uniti dalla volontà di creare conoscenza e crescita culturale. L’obiettivo è quello di poter rafforzare la promozione delle collezioni museali presenti su tutto il territorio, proponendo uno strumento capace di fornire informazioni ai turisti e ai cittadini del parmense sia riguardo le collezioni presenti e gli eventi dei singoli musei, sia riguardo la ricettività in chiave culturale ed enogastronomica.