La Casa Protetta “Villa Pigorini”, con sede a Traversetolo (Parma) è stata fondata nel 1952 per volontà testamentaria della Sig.ra Albertina Pigorini. Da quel momento e dall’impegno di tante persone di buona volontà è partita un’avventura di solidarietà che prosegue da oltre 50 anni offrendo oggi una struttura che si trova ad essere all’avanguardia sia come concezioni architettoniche sia come servizi nel campo dell’assistenza agli anziani.

La primitiva sede venne ricavata nella originale villa della fondatrice, struttura alla quale, in seguito, furono apportate modifiche, ristrutturazioni e ampliamenti: inizialmente dedita alla degenza ed all’assistenza di una trentina di anziani bisognosi, nel 1996 la “Pigorini” è stata riadattata e trasformata in “casa protetta”.

Grazie al determinante sostegno della Fondazione Cariparma, che da sempre ha affiancato l’espandersi di “Villa Pigorini”, la struttura ha subito profonde e importanti modifiche e, nell’aprile del 2002, il nuovo complesso residenziale è stato inaugurato con moderni locali ed attrezzature (una rinnovata sala da pranzo, una moderna cucina, una nuova cappella, spazi per intrattenimento, un pregevole giardino d’inverno) e 14 nuovi mini alloggi che permettono alla casa protetta di affiancare ai tradizionali servizi anche la formula di residenzialità assistita. Oltre ai mini alloggi sono stati inoltre ricavati alcuni locali per residenze occasionali e di breve durata oltre alla possibilità di ospitare anziani in un “centro diurno”.