Nell’articolato progetto di amplimento ed offerta dei servizi dell’Asilo comunale  “La Casa Arancione” di Salsomaggiore Terme (gestito dal 2003 dalla Cooperativa Soc. “Il Cortile) e di riqualificazione di uno spazio educativo storico della città, è stata inaugurata – con il sostegno della Fondazione Cariparma – la prima parte dei lavori che hanno consentito la realizzazione delle seguenti opere:

• adeguamento, ristrutturazione dei locali (realizzazione di una scala interna in legno, bagno di sezione, abbattimenti barriere architettoniche…).
  • arredi sezioni scuola dell’infanzia.
  • realizzazione del giardino “Il Giardino di Caterina”.
  • acquisto di giochi e arredi per esterno.
  • copertura e chiusura del terrazzo, uno spazio fruibile durante tutto il periodo dell’anno (anche periodi invernali) in cui svolgervi attività psicomotorie, didattiche e ricreative.

Il Giardino di Caterina è stato uno degli interventi più significativi, pensato come area gioco e didattica per i bambini dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia. È strutturato in due parti: un’area gioco con pavimentazione gommosa e giochi da esterno che occupa una superficie di circa  90 mq . Tutte le attrezzature gioco sono pensate per permetterne l’utilizzo anche a bambini diversamente abili.

Il resto del Giardino, che sorge sulle pendici di una collina, è coperto da un manto erboso che è stato terrazzato e comprende un’ampia area pic-nic, un piccolo “parlamento” dove i bambini si riuniscono all’aperto per momenti assembleari o di spettacolo e tre ampi vasconi di tufo per la coltivazione di orti biologici gestiti dai bambini stessi. Diverse piante da frutto (un caco, un pruno, un melo e un albicocco) permettono di fare piccole raccolte agli stessi bambini.

Le terrazze sono collegate da sentieri che possono essere risaliti dai bambini per permetterne successivamente una discesa con  scivoli da pendio. Sono state arredate le due sezioni della scuola dell’infanzia, rifatto un bagno per i bambini di una sezione. Inoltre è stata ideata una scala gioco per accedere dalla sezione a piano terra alla sezione del piano mezzanino.

Il Comune di Salsomaggiore – grazie al sostegno della Fondazione Cariparma – effettuerà inoltre il nuovo centro di aggregazione giovanile “Gli Amici del Cortile” che andrà ad occupare gli attuali magazzini comunali della struttura Baistrocchi. Sempre con lo stesso finanziamento verrà ristrutturata e arredata la torretta della scuola che diventerà uno spazio genitori, un centro documentazione e ufficio amministrativo della cooperativa.

Attualmente i bambini accolti sono:

• 46 scuola dell’infanzia
  • 24 asilo nido

Al termine dell’intero progetto di ristrutturazione si aggiungeranno n. 25 bambini delle scuole elementari e medie (di cui 10 convenzionati con AUSL in quanto con disagio sociale) che frequenteranno il nostro Centro di Aggregazione Giovanile “Gli Amici del Cortile” pomeridiano.