Il nuovo Asilo Nido L’Aquilone – nuova struttura sorta presso il quartiere Navigatori e interamente realizzata grazie al contributo della Fondazione Cariparma – comprende quattro sezioni ed un centro giochi, ed è stata pensata e progettata fin dalle prime fasi di concerto con i rappresentanti della scuola secondo specifici indirizzi pedagogici.

Si è badato a creare innanzitutto uno spazio di vita, un luogo dinamico di conoscenza e crescita, in grado di accogliere e favorire il complesso sistema di relazioni che si intrecciano tra bambini, insegnanti e genitori.

Dal punto di vista funzionale l’edificio, su un unico livello e completamente privo di barriere architettoniche, si articola attorno ad un patio centrale con quattro ambiti principali: l’area delle sezioni e delle attività libere, il Centro Giochi, lo spazio connettivo ed infine gli spazi riservati agli operatori ed ai servizi.

Le sezioni (una per i “lattanti”, due per i “medi” ed una per i “grandi”) accolgono complessivamente 77 bambini.

Gli ambienti per la didattica si completano con una zona per l’accoglienza all’ingresso, una per le attività libere ed un centro giochi costituito da due atelier, servizi e piccola biblioteca.

All’interno di un unico corpo allungato si organizzano tutti gli spazi di servizio, che comprendo­no il laboratorio riservato agli operatori, gli spogliatoi, la sala mensa , la lavanderia, il guardaroba, vari ambienti ripostiglio e la cucina per la produzione pasti, quest’ultima con accesso esclusivo dall’esterno.

La struttura è all’avanguardia e con caratteristiche bioclimatiche ed ecosostenibili progettate secondo i criteri della bioedilizia.

Tutti gli ambienti, compreso quello esterno di cui è in fase conclusiva l’attrezzamento, sono stati pensati in coerenza col progetto pedagogico, per consentire al bambino di esplorare e ricercare, di esprimere le sue potenzialità, le sue competenze e le sue curiosità, di poter rafforzare la sua identità ed autonomia e di poter fare e comunicare con gli altri.