Nasce a Parma il Casco Learning Center, il centro per gli apprendimenti e la trasforming education nato dal confronto con diversi istituti scolastici e imprese della provincia di Parma, promosso da Distretto Collaborativo e Gruppo Scuola e sostenuto da Fondazione Cariparma e Crédit Agricole Italia.

L’inaugurazione si è tenuta il 23 settembre via Udine, 3 a Parma alla presenza del sindaco del Comune di Parma, Michele Guerra, della vice presidente di Fondazione Cariparma, Maria Laura Bianchi, di un rappresentante di Crédit Agricole Italia, numerosi dirigenti scolastici e rappresentanti delle realtà istituzionali, associative e imprenditoriali del territorio.

Il Casco Learning Center rimarrà aperto per la cittadinanza dalle 15 alle ore18 per le visite.

Casco Learning center – spiega una nota – nasce dall’esigenza di rispondere ai bisogni raccolti da famiglie, scuole e imprese al fine di supportare i percorsi educativi e formativi delle giovani generazioni promuovendo il benessere psicofisico e digitale, l’inclusione e la sostenibilità, la cittadinanza digitale.

Molteplici gli obiettivi: affiancare le istituzioni scolastiche nei percorsi/processi d’innovazione didattica e trasformazione educativa per affrontare le sfide delle transizioni ecologica e digitale e l’attuazione del piano Scuola 4.0; sostenere lo sviluppo di competenze digitali e trasversali; ridurre la divaricazione tra scuola e imprese; orientare e accompagnare le persone nei percorsi di crescita, studio e lavoro; promuovere la cultura tecnico-scientifica secondo la logica Steam; contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica; costruire alleanze con gli Its, le università, i centri di ricerca, gli enti e le imprese per incrementare la coesione e l’impatto sociale.

Numerose le opportunità didattiche, formative e progettuali gratuite per le scuole di ogni ordine e grado di Parma e provincia, esito delle azioni generative e virtuose di sistema messe in campo da Casco nei primi mesi